Senato, ricorso a Grasso contro la rimozione di Mario Mauro

Con una nota diffusa dall’Ufficio stampa dei Popolari per l’Italia a Palazzo Madama è stata resa nota la presentazione al Presidente del Senato Pietro Grasso, nella sua veste di Presidente della Giunta del Regolamento, di un ricorso contro la rimozione del Senatore Mario Mauro dalla Commissione Affari Costituzionali dove è all’esame la proposta di riforma del Senato presentata dal Governo Renzi.

L’estromissione è stata imposta per “facilitare” il dibattito in Commissione “eliminando di fatto – afferma lo stesso Mario Mauro, Presidente dei Popolari per l’Italia – una presenza critica sul ddl di riforma del Senato e del Titolo V. Nei miei confronti c’è stata una vera e propria imboscata parlamentare”.

Il ricorso è stato presentato in base all’art. 3 (Votazioni in Aula e in Commissione) dello Statuto del Gruppo al Senato che recita espressamente “I membri s’impegnano di norma a sostenere la linea del gruppo nelle votazioni. Tuttavia, essi possono disattendere in singole votazioni le indicazioni di voto per motivi di coscienza o per radicata convinzione personale”. Pertanto, la rimozione di Mario Mauro è in netta violazione delle norme del Regolamento del Senato della Repubblica, recepite dallo stesso Statuto del Gruppo.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Cronache dai Palazzi

successivo

Noi non demordiamo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *