Italia delle Regioni

E’ Sergio Chiamparino il nuovo presidente della Conferenza delle Regioni e il vicepresidente è Stefano Caldoro. I presidenti delle regioni Piemonte e Campania sono stati nominati all’unanimità nel corso della riunione dello scorso 31 luglio.

Chiamparino succede a Vasco Errani alla presidenza della Conferenza delle Regioni: “Errani è stato una pietra miliare per il mondo delle autonomie”, sottolinea Chiamparino. “Le Regioni saranno protagoniste in questa stagione di riforme costituzionali – afferma Chiamparino – per la quale c’è bisogno di grande collegialità. E’ motivo di grande orgoglio e responsabilità sostituire Vasco Errani che nel ruolo rivestito per anni ha avuto sempre grande autorevolezza. Cercherò di essere all’altezza  e sarà mio impegno cercare quella collegialità che Vasco Errani ha sempre garantito alla Conferenza nel lavoro dell’assemblea e delle commissioni”.

La riforma del Senato in chiave autonomista “è per me l’obiettivo della vita, politica s’intende”. Chiamparino quindi aggiunge: ”Per noi e’ molto importante trasferire il confronto col governo da una sede di negoziazione e di mediazione come puo’ essere la Conferenza Stato-Regioni, a una sede di carattere politico come sarà invece il nuovo Senato delle autonomie”. Chiamparino ha spiegato anche che “le Regioni devono essere protagoniste di questa stagione delle riforme che non si limitano al nuovo Senato ma che insieme alla revisione dell titolo V della Costituzione e alla legge Delrio aprono una nuova fase”.

Inoltre Chiamparino si augura che “il riparto del fondo per la sanità sia definito entro la prossima settimana. Lunedì e martedì gli assessori competenti riprenderanno la discussione full time”. “Non bisogna dimenticare – prosegue Chiamparino – che il nostro Paese è lungo e largo e comprende molte diversità”. Con “l’introduzione dei costi standard e dei criteri di valutazione” sarà possibile “provare che le Regioni e le Autonomie locali non sono cattivi scolaretti, ma possono insegnare a governare”. Chiamparino ha poi detto che le Regioni “vogliono garantire a tutti i livelli adeguati servizi e una gestione efficace ed efficiente”.

“Quella di Chiamparino è una candidatura forte, autorevole, il Piemonte è una grande regione e lui è una personalità importante”, ha affermato il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, neo vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. “Il segnale forte è l’unanimità – ha ribadito Caldoro, riferendosi all’elezione a presidente di Sergio Chiamparino – è stata acquisita una centralita’ politica”. Anche Caldoro ha poi parlato del presidente Vasco Errani , dimessosi circa un mese fa. “Vasco è stato un grande presidente – ha detto – un punto di riferimento per le regioni, al di là delle posizioni politiche, è un’eredità veramente pesante. Ha fatto un grande lavoro di squadra. Per noi sarà una grande sfida soprattutto sul tema delle riforme” e “la guida di Chiamparino sarà un punto di riferimento”.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Il Commissario taglia e il Governo spende

successivo

Abruzzo, banda ultra larga al via

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *