L’Altra Marea alla Tonnara Florio di Favignana
In Sicilia a Favignana da metà luglio si sta svolgendo fino al 5 settembre, presso la Tonnara Florio, un’interessante progetto culturale dal titolo L’altra marea- Approdi d’autore alla Tonnara Florio, una serie di incontri con cadenza settimanale.
L’iniziativa che si svolge presso l’ex stabilimento Florio, ora uno dei poli museali più importanti del meridione, è stato organizzata dal Comune di Favignana con la collaborazione della Soprintendenza di Trapani, va anche riconosciuto il merito ad alcuni sponsor locali che hanno unito le forse per rendere il progetto realtà.
Il giornalista e scrittore Giacomo Pilati, curatore della rassegna, ha riunito un gran numero di scrittori dei vari generi letterari, dalla saggistica alle grandi inchieste, con l’intento di mettere a confronto i vari autori ed editori sui temi più caldi del momento. Il curatore Giacomo Pilati, che ha lavorato per anni in televisione, ha aperto la kermesse lo scorso 11 luglio raccontando la Sicilia attraverso i suoi libri, tra cui Minchia di Re che è stato tradotto in Russia ed è diventato un film Viola di mare, seguito dalla performance multimediale, In Sicilia rewind- Il Sole- Telesud, sono state trasmesse testimonianze di chi la Sicilia la ama e non vuole venga dimenticata.
Il 15 luglio ha fatto la sua comparsa Federico Rampini, corrispondente della Repubblica da New York e autore di numerosi saggi tra i quali L’impero di Cindia. In questa occasione attraverso il suo libro Banchieri – Storie dal nuovo banditismo globale, edito nel 2013 da Mondadori, affronta il controverso tema dell’economia globale analizzando la figura dei banchieri, la loro evoluzione e il loro ruolo chiave nella più grave crisi economica del mondo Occidentale verificatasi in questi anni.
Selvaggia Lucarelli ha fatto il suo ingresso il 19 luglio, diventata famosa a seguito di un blog satirico da lei creato nel 2003, ha presentato il suo nuovo libro Che ci importa del mondo, edizioni Rizzoli, con il quale affronta il complicato universo femminile. La protagonista, Viola, deve barcamenarsi tra la sua carriera, il figlio e la sua vita privata.
Il 26 luglio l’editorialista del Corriere della Sera Pierluigi Battista ha presentato il suo I libri sono pericolosi, edizioni Rizzoli, una appassionata difesa dei libri, attraverso un excursus storico, dai luoghi comuni e dagli attacchi che hanno subito in passato.
Il direttore del Tg4 Mario Giordano, il 29 luglio, ha posto all’attenzione del pubblico il suo libro edito da Mondadori Non valer una lira, con il quale ha affrontato il dibattuto tema dell’euro che, a parer dei più, è la causa della crisi economica in cui è sprofondata l’Italia. A parer di Giordano “l’Europa è soltanto un mostro burocratico e antidemocratico, sempre più lontano dai cittadini e dai loro bisogni, che ci opprime con la sua tirannia fiscale”.
Il primo agosto la vincitrice del premio Campiello Opera Prima, Silvia Avallone, ha presentato il suo romanzo Marina Bellezza, un libro che denuncia il futuro rubato ai giovani dai loro padri, un interessante specchio dei nostri giorni che cerca di venire a capo di un difficile quadro sociale che si è andato sempre più delineando con il passare degli anni davanti ai nostri occhi.
E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, pubblicato da Mondadori, è il titolo del romanzo presentato il 7 agosto da Caterina Chinnici oggi deputato europeo. Dal suo ingresso in magistratura a soli 24 anni si è sempre occupata di tutela del minore, con questo romanzo ripercorre la difficile storia della sua famiglia gravemente colpita dall’agguato mafioso del 1983, dove il magistrato Rocco Chinnici, suo padre, perde la vita. Si affronta così un difficile periodo storico che ha visto coinvolti numerosi magistrati nella lotta estenuante contro il potere illegale delle mafie, un modo anche per rendere omaggio a quella Sicilia che è riuscita a sconfiggere un nemico potente e subdolo come l’omertà e che oggi continua a lottare dimostrando il suo volto migliore, quello della legalità e della rivalsa culturale.
Il 20 agosto, il giornalista Oliviero Beha ha presentato Un Cuore in fuga, pubblicato da Piemme, un racconto omaggio alle imprese di Gino Bartali, non le note imprese ciclistiche, ma quelle che lo hanno visto protagonista della salvezza di molte famiglie in fuga dai fascisti, per loro, nascosti nel tubo della sua bicicletta, trasportava documenti di false identità che avrebbero garantito una via d’uscita da un destino avverso alle famiglie ebree.
Il 25 agosto è stata ospite di Pilati la neo-vincitrice del Premio Mondello Irene Chias, il suo libro Esercizi di sevizia e seduzione, pubblicato da Mondadori, ribalta il ruolo sessuale della donna, con esplicite descrizioni, e tenta di aprire gli occhi di un universo maschile bloccato nella visione stereotipata della donna ormai lontana dalla realtà.
Ninni Ravazza, giornalista e scrittore esperto di pesca, è stato protagonista il 29 agosto con il suo Il Signore delle Tonnare edito da Magenes ha voluto dare un contributo all’eredità morale rappresentata dalla Tonnara di Florio, raccontando le imprese dell’imprenditore Nino Castiglione che grazie alla collaborazione dei rais siciliani salvò le tonnare trapanesi da una sicura fine.
Chiuderà la serie di incontri il 5 settembre il giornalista e corrispondente Rai Antonio Caprarica, che presenterà il suo libro documentario sulla vita dei reali d’Inghilterra. Il romanzo dei Windsor, questo il titolo, edito da Sperling racconta con precisione tutta la storia della famiglia più amata e chiacchierata della Gran Bretagna senza trascurare i tradimenti, gli intrighi politici e le cadute di stile.
©Futuro Europa®