#greenitaly
Clima, dalla Marcia Mondiale alla Conferenza ONU – Si è tenuto a New York il vertice ONU sul Clima. La scorsa domenica la ‘Marcia Mondiale per il Clima’ aveva visto scendere in piazza migliaia di persone in tutto il mondo per chiedere ai Governi di impegnarsi contro le emissioni di CO2. Durante l’incontro una comune dichiarazione d’intenti di Usa e Cina per combattere di comune accordo le emissioni inquinanti. All’incontro di New York hanno preso parte il premier Renzi ed il Ministro Galletti, che ha apprezzato “la scelta di puntare sulle Rinnovabili nei paesi in via di sviluppo per non aggravare il bilancio delle emissioni e assicurare crescita socio-economica al sud del mondo, dando allo stesso tempo impulso con le nuove tecnologie energetiche all’economia delle piccole isole”.
Green Economy, Commissioni Camera approvano documento conoscitivo – Le Commissioni Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e Attività Produttive della Camera dei Deputati hanno approvato all’unanimità il documento conclusivo sulla green economy: l’indagine conoscitiva dedicata all’economia verde in Italia. Per il Presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci “la green economy è una straordinaria occasione per rilanciare la competitività delle nostre imprese che abbraccia i più diversi settori della economia nazionale, da quelli più tradizionali a quelli high tech: dall’agroalimentare alla meccanica, dalla manifattura alla chimica, dall’energia ai rifiuti, dal Made in Italy tradizionale all’edilizia.
Biogas: Consiglio di Stato le vieta se non c’è Valutazione di Impatto Ambientale . Il Consiglio di Stato ha confermato il pronunciamento del Tar Marche, che aveva annullato l’autorizzazione per l’impianto a biogas di Camerata Picena (Ancona) concessa dalla Regione. Accolte le ragioni del Comune, rappresentato dall’avv. Roberto Tiberi, rispetto alle controparti: Sviluppo Agroalimentare e Regione Marche. Analoga decisione era stata adottata dai giudici di appello per le centrali biogas di Osimo e Corridonia (Macerata). Per il CdS “la politica della Comunità in materia ambientale mira ad un elevato livello di tutela”, e “ogni normativa contrastante con quella comunitaria in materia ambientale che impone la Via, quale provvedimento volto a valutare la compatibilità degli insediamenti produttivi con le esigenze di tutela dell’ecosistema, deve pertanto essere disapplicata”.
Agroalimentare, prezzi all’origine continuano a diminuire – Ad evidenziare la tendenza Agrinsieme, il coordinamento di Cia, Confagricoltura ed Alleanza delle cooperative agroalimentari, commentando i dati Ismea sui prezzi ad agosto 2014 rispetto ad agosto 2013 e registrando una riduzione del 4,81% (-6,9% per le coltivazioni) ad agosto 2014, rispetto ad agosto 2013.. “È stata un’estate drammatica per il comparto della frutta con cali rilevanti dei prezzi agricoli anche del 30% a giugno e luglio e una flessione che è proseguita anche ad agosto (-16,8%)”, osserva Agrinsieme. Ma anche altri settori sono in grande difficoltà; si evidenziano infatti -22,5% per i prezzi dei semi oleosi, -18,2%per il vino, -13% per gli avicoli.
©Futuro Europa®
[NdR – L’autore cura un Blog dedicato ai temi trattati nei suoi articoli]