Domenica di carta 2014
Il 5 ottobre si inaugura l’appuntamento con Domenica di carta 2014: la voce della storia e dei libri, evento promosso dal MIBAC-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo per incentivare e valorizzare il patrimonio culturale e letterario presente presso Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali.
La manifestazione è occasione per poter visitare 46 Biblioteche pubbliche statali e 135 Archivi di Stato presenti sul territorio italiano che offrono alla vista del visitatore, non solo strutture di grande pregio architettonico arredate spesso da quadri e statue di immenso valore, ma anche un vasto tesoro di manoscritti, pergamene, riviste, giornali, carte geografiche. Questo progetto coinvolge tutte le regioni e ognuna apporta il suo personale contributo proponendo visite guidate, mostre, incontri, proiezioni, spettacoli teatrali e musicali.
In Calabria spiccano due interessanti eventi che si concluderanno il 18 ottobre: Violenza sulle donne….una lunga storia, si tratta di una rappresentazione che avrà luogo presso la Sezione di Archivio di Stato di Lamezia Terme, la Compagnia CADMO del Liceo Classico F. Fiorentino/teatrop porterà in scena la ricostruzione storica proveniente da documentazione raccolta tra il XVIII e il XX secolo; a Catanzaro è stato allestito un interessante percorso storico presso l’Archivio di Stato volto a mettere a conoscenza dei visitatori una serie di atti e documenti in lingua Spagnola e Francese che documentano le varie dominazioni susseguitesi in Calabria tra il XVIII e il XIX secolo.
A Napoli presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, da non perdere, Tra le carte di Eduardo una mostra volta alla riscoperta del personaggio Eduardo De Filippo attraverso copioni teatrali, soggetti e sceneggiature cinematografiche, fotografie, locandine, programmi di sala, lettere, ritagli di stampa, bozzetti, contratti, borderò e tanto altro materiare collezionato negli anni dalla famiglia. Prevista anche un altrettanto notevole esposizione che porterà in giro per il mondo grazie al codice napoletano di Claudio Tolomeo e alle carte illustrate del Regno di Napoli risalenti al XVIII secolo. Allestito anche un percorso fotografico per conoscere le opere e il lavoro svolto dal Laboratorio di Restauro. Chiuderanno l’evento una serie di incontri, proiezioni e dibattiti sul tema sempre attuale della diversità ed emarginazione sociale.
Presso l’Archivio di Stato di Rimini sarà invece presentato il libro di Oreste Delucca Il Drago di Belvedere a Rimini e altri Draghi d’Italia, un‘affascinate storia che ricostruisce la vicenda dai connotati quasi mitologici dell’uccisione del Drago di Belvedere tramite l’intervento della Vergine Maria, le cui ossa furono conservate in una chiesa costruita in onore della Vergine salvatrice andata distrutta durante i bombardamenti del 1944.
A Roma, su prenotazione, presso il Centro per il libro e la lettura sarà possibile assistere alle letture animate delle fiabe per ragazzi, da Alice nel paese delle meraviglie a Peter Pan. Gli attori Serena Borelli e Simone Ciampi si cimenteranno nell’interpretazione di queste favole che hanno come comune denominatore il viaggio; indipendentemente da quale sia la meta esso è rappresentazione metaforica per il risveglio della coscienza.
Queste sono solo alcune delle molte iniziative previste per l’occasione, tante altre interessanti proposte e relative informazioni su luoghi e orari sono consultabili sul sito del MIBAC.
©Futuro Europa®